Eolico - Rinnova Impianti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eolico

EOLICO

VUOI INVESTIRE SUL VENTO?

È inevitabile accorgersi che il settore del MICROEOLICO ricoprirà a breve un ruolo sempre più significativo nel panorama delle energie rinnovabili. Il settore è in continua evoluzione e rappresenta un comparto dall’investimento garantito, e un ottimo trampolino di lancio per slanci innovativi e tecnologie d’avanguardia. Infatti la produzione di energia dal vento, è la più efficiente ed economica tra le rinnovabili.


             Dove è possibile installare una pala microeolica?

L'energia eolica è tra le fonti più utilizzate di sempre: grazie alla conversione cinetica del vento in forza la potenza eolica è una tra le prime fonti di energia rinnovabile usata. Gli impianti eolici possono essere di tipo ad asse verticale (micro eolico) o ad asse orizzontale. Grazie alle nuove tecnologie è possibile installare l'impianto ad asse verticale in qualsiasi condizione ventosa, indipendentemente dalla direzione verso cui soffia il vento, e può essere posizionata in zone collinari, su abitazioni, giardini, aziende ecc...



Quali sono i procedimenti autorizzativi per il microeolico?


L’installazione di singoli generatori eolici, con altezza complessiva non superiore a 1,5 mt e diametro non superiore a 1 mt,  non è soggetta alla disciplina della D.I.A. in quanto è considerata un intervento di “attività di edilizia libera”, pertanto è sufficiente solo una comunicazione preventiva al Comune.
Restano esclusi, tuttavia, i casi in cui gli impianti ricadano in aree sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi dell’art. 136, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs n. 42/04 recante “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

              

Come dimensionare la mia pala ?

Il dimensionamento di un impianto microeolico è funzione di:


  •    ventosità del sito;


  •    area disponibile per la macchina eolica;


  •    energia utilizzabile dalle utenze;


  •    capitale disponibile di chi fa l'investimento.


           

                                          






Incentivi economici


Per coloro decidono di installare un impianto è bene tener presente che ci sono degli incentivi  statali per il microeolico, di cui fa riferimento al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 luglio 2012,
di cui potranno beneficiare nel triennio 2013-2015 .

Per quanto riguarda gli impianti minieolici dal 1 gennaio 2013 il nuovo sistema premiante diventa il seguente:

   incentivi per impianti di minieolico da 1 a 20 kW di potenza:

  • tariffa onnicomprensiva di 0,291 euro per kWh prodotto  per una durata di 20 anni e saranno garantiti da un unico soggetto nazionale, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici).




Il MicroEolico e’ un investimento eccellente

Grazie agli incentivi corrisposti dal GSE per ogni KWh prodotto ed immesso in rete e producendo indistintamente sia di giorno che di notte, in ogni condizione climatica ed in ogni stagione, il Micro Eolico rappresenta una eccezionale fonte di investimento, che potendo essere interamente finanziato da noi, e’ a COSTO ZERO, infatti, con gli incentivi attuali che il GSE eroga per la cessione in rete dell’energia prodotta, nei 20 anni successivi l’investimento triplica il suo valore.


Sarà cura dei nostri tecnici realizzare tutto ciò che occorre per fornirti il servizio "chiavi in mano".





   


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu